alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Essere soci CAI

ESSERE SOCI C.A.I.

Aderire al Club Alpino Italiano è la scelta naturale di chi nutre la passione per la montagna e condivide la missione che ancora oggi, a distanza di 150 anni dalla sua nascita, guida il CAI: la salvaguardia della montagna, la promozione delle discipline alpinistiche, scialpinistiche e speleologiche, la diffusione di buone pratiche che sappiano valorizzare il rapporto uomo-natura, la tutela della sicurezza dell’ambiente e di chi lo ha scelto per dare libera espressione alla propria personalità.

I vantaggi
Essere Socio CAI dà diritto ad una serie di servizi e agevolazioni, tra cui:
- la copertura assicurativa per il recupero effettuato dal Soccorso Alpino; per gli Infortuni occorsi durante le attività organizzate dalla Sezione; per la Responsabilità Civile verso terzi e l’Assistenza legale:
- il trattamento preferenziale ed agevolato nei rifugi del C.A.I;
- la possibilità di partecipare ai corsi organizzati da qualunque delle sezioni nazionali, con il supporto del Corpo Tecnico Nazionale di Istruttori di Alpinismo e Scialpinismo;
- l’invio gratuito del periodico del C.A.I. Nazionale “Montagne360″;
- la possibilità di partecipare ad un programma sezionale di escursioni seguite da accompagnatori volontari, ma qualificati;
- l’invio del notiziario “Tracce” pubblicato dalla Sezione;
- il noleggio agevolato di attrezzatura da alpinismo e scialpinismo di proprietà della sezione;
- il prestito gratuito del materiale raccolto nella biblio/videoteca sociale;
- sconti nelle pubblicazioni CAI e nelle carte e guide dei sentieri

Lo Statuto e il Regolamento del CAI possono essere scaricati qui:

Statuto C.A.I.
http://www.cai.it/uploads/media/Statuto_CAI_.pdf

Regolamento generale C.A.I.
http://www.cai.it/uploads/media/Regolamento_generale_2013_01.pdf

 

Tesseramenti - Quote associative 2017

Soci Ordinari  (1)  42,50
Soci Ordinari Juniores (2) 22,00
Soci Famigliari (3) 22,00
Soci Giovani (4) 16,00
Soci Ordinari Vitalizi 18,00
     

Ammissione nuovi Soci              

4,00
 
(1)  -  adeguamento Assemblea dei Delegati, Grado 17-18 maggio 2014
(2)  -  soci tra i 18 e i 25 anni che godranno di tutti i diritti di un socio ordinario
(3)  -  componenti della famiglia di un socio ordinario e/o con esso conviventi (autocertificazione)
(4)  -  soci minori di diciotto anni - quota agevolata di € 9,00 per il 2° socio giovane e seguenti nel nucleo familiare di un socio ordinario
     

Per i nuovi iscritti la copertura assicurativa potrà essere attivata dal momento dell’iscrizione mentre per coloro che sono già soci rimarrà attiva fino al 31/3/2017. A tal proposito, si ricorda l’importanza di rinnovare il tesseramento annuale entro il 31 marzo 2017 sia per mantenere la copertura assicurativa che per ricevere con continuità la pubblicazione C.A.I.“Montagne 360”.

Per ulteriori informazioni contattare la Sezione via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o la Segreteria di giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00 allo 059 924876

NB: dal 10 gennaio al 30 marzo 2017 la Segreteria sarà aperta anche nelle serate di martedì con gli stessi orari.
 

Per le nuove iscrizioni servono due foto tessera, un documento di riconoscimento e il Codice Fiscale.

I nuovi soci, inoltre, devono prendere visione della Informativa sulla Privacy:
http://www.cai.it/fileadmin/documenti/nuova_piattaforma_tesseramento/Informativa_Soci.pdf

e sottoscrivere la Modulistica per la Privacy relativa alla Nuova iscrizione:
http://www.cai.it/fileadmin/documenti/nuova_piattaforma_tesseramento/Consenso_Domanda_di_iscrizione__Nuovo__Socio.pdf

Modulo domanda iscrizione QUI

 

Per associarsi e rinnovare è necessario passare in sede nelle serate di apertura o, in caso di impossibilità, telefonare alla Segreteria per concordare una diversa modalità (telefono: 059924876 email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Per i rinnovi è possibile, previo accordo con la Segreteria, effettuare un bonifico al C.A.I. sezione di Castelfranco Emilia presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Castelfranco Emilia

IBAN IT28W0538766690000000997633

indicando nella causale il nome del socio da rinnovare, la categoria associativa e l’indicazione del raddoppio massimale (se richiesto). Questa opzione comporterà, oltre alla quota del rinnovo, anche 1 euro per le spese di spedizione del bollino. La Segreteria procederà al rinnovo del socio che sceglie questa modalità solo a seguito della ricezione del bonifico.

 

ASSICURAZIONI

Per chi va in montagna, la copertura assicurativa garantita dalla quota associativa è di gran lunga il vantaggio più significativo. Il Club Alpino Italiano offre polizze assicurative sia ai Soci che ai Non Soci

 

Per i Soci:

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:
- Infortuni Soci: assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E’ valida esclusivamente in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. Viene attivata direttamente con l’iscrizione al CAI.
- Soccorso Alpino: prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.  E’ valida sia in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. che nell’attività personale. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.

- Responsabilità civile: assicura il Club Alpino Italiano, le Sezioni e i partecipanti ad attività sezionali, i Raggruppamenti Regionali, gli Organi Tecnici Centrali e Territoriali. E’ valida esclusivamente in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. Mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.

- Tutela legale: assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti. Difende gli interessi degli assicurati in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente. Per Presidenti e Consiglieri vale anche per delitti dolosi se verrà accertata l’assenza di dolo.
Viene attivata direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale.

Al momento dell’iscrizione o del rinnovo, con il versamento aggiuntivo annuo di € 3,80, è possibile accedere alla combinazione B che prevede il raddoppio dei massimali della polizza nello svolgimento delle attività organizzate dalle sezioni C.A.I.

 

Copertura assicurativa soci in attività personale

Tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento possono attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall’attività individuale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, etc.). La polizza che coprirà tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà e di territorio avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno;

 

Per i NON Soci:

E’ possibile attivare, a richiesta, ed esclusivamente per attività organizzate dalla sezione, le seguenti coperture assicurative:
- Infortuni: assicura i non Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura.
- Soccorso alpino: prevede il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, SU COPERTURE, QUOTE, COMBINAZIONI E POLIZZE ACCEDERE AL SITO DEL CAI CENTRALE

http://www.loscarpone.cai.it/news/items/circolare-n-102016.html

 



Joomla templates by a4joomla