alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Cima Palù e Monte Conca 2.301 mt. Gruppo Lagorai

E’ un magnifico itinerario in inverno, percorribile con ramponi e piccozza con neve stabile come in questo momento senza pericoli di valanghe.
Dal parcheggio di Frotten Palù di Fersina 1500m si prende il sentiero 343 che, dopo un tratto iniziale nel bosco con pendenze modeste, arriva al Rif. Sette Selle 2014m. Dal rifugio si sale
decisamente con il sentiero 340 che dopo un breve strappo ripido nel bosco rado, sbuca in una conca, quindi con un facile traverso si raggiunge il panoramico Passo dei Garofani 2150m. Dal passo si scende ora per un facile costone fino a Passo Palù 2071m dove si riprende a salire per la dorsale, per giungere in breve all’ampia vetta di Cima Palù 2261m., proprio a picco sull’Alta Val Calamento. Dalla cima si cala ancora ad una piccola forcella senza nome 2214m, quindi si affronta l’ultima salita salendo la dorsale, per guadagnare la cima pianeggiante del Monte Conca 2301m, un balcone naturale con vista favolosa sulle cime circostanti. Si inizia ora il rientro scendendo per la cresta fino al Passo Cagnon di Sopra 2124m. Da qui si abbandona la dorsale prendendo il sentiero 314 per calarsi in Val Battisti, dapprima per facile pendio, quindi per bosco fino all’incrocio con la strada asfaltata che permette di ritornare al parcheggio e concludere questo giro che se le condizioni meteo non cambieranno verrà molto probabilmente percorso quasi interamente con i ramponi.

Punto di partenza: Parcheggio Frotten Palù di Fersina 1500mt. Punto di arrivo: Monte Conca 2301mt. Tempo di percorrenza: Circa 5/7 ore.
Dislivello: Circa 1000 mt. Livello di difficoltà: EEA Attrezzatura: Piccozza,ramponi,artva,pala,sonda

Album foto QUI

Joomla templates by a4joomla