alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Corso di Sci Alpinismo SA1

Il corso di sci alpinismo della scuola "ANGELA MONTANARI" è rivolto a chi vuole approfondire tecnicamente ed emotivamente, la frequentazione della montagna invernale, vivendo emozioni e sensazioni uniche, trasmesse da un ambiente in apparenza ostile, ma di rara bellezza, nel quale impareremo a muoverci con le attrezzature necessarie e ancor più adattando il nostro modo di essere all'ambiente che ci circonda.

Il corso si propone di insegnare come comportarci con la neve in montagna, soprattutto quali i criteri di prudenza da applicare perpoter affrontare con serenità e fiducia nei propri mezzi le escursioni sciistiche.

Il corso si svolgerà durante l'inverno 2019, da Gennaio a Marzo, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche che, oltre a piacevoli gite sugli sci, faranno prevalere l'aspetto didattico.

Gli argomenti delle lezioni sono indispensabili alla pratica dello scialpinismo ed il loro apprendimento è vincolante per la successiva partecipazione alle gite didattiche in ambiente; ove si applicheranno le tecniche e gli strumenti richiesti dai regolamenti e dall’esperienza.

Per quanto concerne l'esperienza sciistica degli allievi, si richiede la padronanza degli attrezzi a velocità moderata e su ogni terreno, questo per rendere la sciata in montagna soprattutto sicura per se' e per gli altri; accetteremo quindi lo sciatore sicuro e ragionevole nel procedere, anche se non dotato di tecnica di discesa estremamente raffinata.

Deve essere chiaro da quanto detto, che non è il solo possesso delle capacità tecniche sugli sci e la forma fisica che caratterizzano lo scialpinista: fattori altrettanto importanti sono il bagaglio tecnico alpinistico, nivologico e l'esperienza.

Tutto questo si acquisisce unicamente con il tempo passato in ambiente e ripetendo praticamente, con pazienza, quanto appreso in teoria. È importante la consapevolezza che lo scialpinismo è una disciplina pericolosa e che la partecipazione al corso non mette al riparo da eventuali incidenti. È quindi necessaria la disponibilità da parte degli iscritti, a dedicarsi con costanza a tutte le tecniche di base per la condotta di una gita in sicurezza, anche se questo può risultare a volte ripetitivo.

Le uscite si svolgeranno con qualsiasi condizione di tempo, adeguandosi a quelle del momento, le località verranno indicate nelle serate di lezione teorica, in base alle condizioni generali della montagna.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

Joomla templates by a4joomla