Decrease font size Default font size Increase font size

Monte Emilius

La Cresta Ovest del Monte Emilius è una lunga ferrata, ma al contempo...

Leggi tutto: Monte Emilius

Monte Ruioch

Leggi tutto: Monte Ruioch

Monte Marmagna

Piccozza e ramponi EEA

La gita in programma sul Monte Cimone causa brutte previsioni meteo viene spostata ad altra data...

Leggi tutto: Monte Marmagna

Monte Ruioch 2.415 mt. Catena dei Lagorai 2017

La salita al Ruioch lungo la cresta sud/ovest non è particolarmente ostica e non presenta grosse difficoltà in quanto ci si mantiene sempre lungo la dorsale evitando i tratti più esposti.
Dal Passo Redebus 1444m si segue la forestale sentiero E5, con pendenza modesta, dopo alcuni tornanti, al bivio si prende a sx. il sentiero 462 per Passo Polpen. Il sentiero diventa subito ripido e sale fino all’ampio Passo Polpen 1939m. Da qui si piega a est attaccando il costone e salendo tra vegetazione rada, fino a raggiungere una spalla, dove inizia la dorsale vera e propria. Ora si segue la lunga dorsale, che alterna tratti in falsopiano ad altri più ripidi, fino all’ampia cima dell’Uomo Vecchio 2233m. Di qui si prosegue ancora per la dorsale, in alcuni brevi tratti stretta e con rocce affioranti, fino alla Cima Ruioch 2415m. La cima più alta, sia pure di pochi metri, in realtà è quella del vicino Schliveri Spitz 2432m. che si raggiunge proseguendo per la cresta.

Punto di partenza: Parcheggio Passo Redebus 1.444mt. Punto di arrivo: Monte Ruioch 2.415mt. Tempo di percorrenza: indicativamente circa 6/7 ore.
Dislivello: Circa 1100 mt. Livello di difficoltà: EEA gita su neve con ramponi e piccozza Attrezzatura: Ramponi, piccozza

Cima Palete 2.403 mt. Gruppo di Brenta Ferrata delle Palete

La ferrata delle Palete, è un itinerario di grande interesse ed è attrezzato con gradini e corde metalliche nel tratto che porta al Passo delle Palete.