alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Pizzo della Presolana Sentiero attrezzato Cresta Est EE 2016

La partenza dell’itinerario si avvia dal Passo della Presolana 1297m, ci immettiamo sul sentiero 315 attraversando un bosco di conifere, per arrivare in breve alla Baita Cassinelli 1568m. e proseguiamo per la Cappella Savina seguendo il sentiero che sale alla grotta Pagani. Poco prima di giungere alla cappella, sulla destra si stacca il sentiero 328 attrezzato per la Bocchetta del Visolo. Il sentiero attraversa la base della parete sud della Presolana ed in alcuni tratti rocciosi è attrezzato con catene fisse, non presenta particolari difficoltà e servo solo il CASCO. Dalla Bocchetta del Visolo inizia la salita al Pizzo della Presolana Orientale. La prima parte non presenta difficoltà, trattasi di un traverso per portarsi all’interno di un canale franoso che viene superato con alcuni brevi passaggi di primo grado dove è necessario anche usare le mani. Superato il canale si raggiunge la bella cresta est che si risale grazie a facili roccette e termina sulla vetta della Presolana Orientale 2490m.

Si ritorna alla bocchetta e poi seguendo le indicazioni saliamo sul Monte Visolo da qui scendiamo per il sentiero 316 che ci riporta alla Baita Cassinelli e poi di nuovo al parcheggio presso il Passo della Presolana.

Punto di partenza: Passo della Presolana 1.297mt. Punto di arrivo: Pizzo della Presolana Orientale 2.490mt. Tempo di percorrenza: Circa 6/8 ore.
Dislivello: Circa 1.200 mt. Livello di difficoltà: EE Sentiero alpinistico con qualche passaggio attrezzato con catene.
Attrezzatura: CASCO, Nessuna attrezzatura da ferrata.

Joomla templates by a4joomla