Decrease font size Default font size Increase font size

Monte Aquila Lago Santo parmense

Dal parcheggio di Lagdei 1265 m si imbocca il segnavia 727 che sale su ampia mulattiera fino al bivio 723 che ci permette di arrivare al Lago Santo Parmense 1508m. Il sentiero 723 percorre per un buon tratto la riva del lago fino al Rif. Mariotti, poi inizia a salire all’interno dell’abetaia e al bivio prendiamo il segnavia 710 poi 719 diretto al passo delle Guadine. Si arriva alla piccola radura di sella della Sterpaia, da qui in quota con qualche modesto saliscendi si arriva al passo delle Guadine 1680m. che confluisce nel sentiero del crinale 00. Si prosegue con pendenza moderata e si giunge alla cima del M.te Aquila 1780m dal quale si scende in modo deciso alla sella dell’Aquila 1707m., dalla sella seguiamo il sentiero di crinale 00 fino a ritrovare sulla nostra destra il sentiero 723 che ci riporta al Rif. Mariotti e poi seguendo la riva nord del lago con il sentiero 723/a ritorneremo al parcheggio di Lagdei.

Punto di partenza: Parcheggio Lagdei 1265mt. Punto più alto del percorso: Monte Aquila 1780 mt.
Tempo di percorrenza: Circa 5/6ore. Dislivello: Circa 600 mt. Livello di difficoltà: EE

ABBIGLIAMENTO: Autunnale da escursionismo. Obbligo di scarponcini da montagna.

CARTOGRAFIA : Carta dei Sentieri PARCO DEL GIGANTE (appennino reggiano, parmense, lunigiana)