Decrease font size Default font size Increase font size

Cima Stellune 2605m Gruppo Lagorai

Dal parcheggio Ponte Conseria 1468m si segue la strada asfaltata fino al terzo tornante, qui si prende il sentiero 317 che ci porta nella Val Sorda. Il percorso comincia a risalire il lato sinistro
della valle, con ripidi tornanti fino a sbucare sui pascoli della Malga Val Sorda II 1901m. Fin qua il percorso si è svolto su un fantastico bosco di abeti e larici. Superata la malga il sentiero incrocia il 318 e arriva a costeggiare gli splendidi laghi delle Buse Basse e di Rocco, dai quali ora sono visibili sia la Forcella Val Sorda che la Cima Stellune. Raggiunta la forcella 2256m, si piega a dx prendendo il sentiero che conduce alla forcella Val Moena 2294m dove si ammira lo splendido Lago Stellune che si trova sotto di noi. Si continua lungo il sentiero 321 e quasi subito a dx. partono le evidenti tracce del sentiero militare che portano sulla cima. All’inizio questo sentiero si articola su un pendio roccioso ripido con alcuni passaggi esposti, poi diventa facile e porta comodamente sulla vetta 2605m. Ci attende croce metallica e naturalmente un panorama meraviglioso.

Punto di partenza: Parcheggio Ponte Conseria 1468mt. Punto di arrivo: Cima Stellune 2605mt.
Tempo di percorrenza: Circa 6/8ore. Dislivello: Circa 1200mt.
Livello di difficoltà: EE sentiero escursionistico. Attrezzatura: Nessuna attrezzatura alpinistica.