alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Monte Cornetto 2069m Altopiano Folgaria

 

Le ciaspole rappresentano un mezzo ideale per camminare nella coltre nevosa senza dover possedere alcuna tecnica; è sufficiente il gusto di muoversi nella natura. La salita al Monte Cornetto è bella ed estremamente panoramica, ideale per le ciaspole.
Dal centro del paese di Folgaria 1166m prendiamo il segnavia 425 inizialmente nel bosco che accompagna la strada forestale, poi per sentiero arriviamo al Rif. Paradiso 1631m. Ora proseguiamo il cammino seguendo il tracciato del sentiero che risale ad un punto panoramico 1815m e poi lungo la dorsale sud ovest raggiungiamo la cima del Monte Cornetto 2069m. Interessante e grandioso il panorama sulla vetta. La discesa percorre il sentiero 451 lungo la dorsale sud est fino alla Malga Cornetto 1535m, qui prendiamo la strada forestale che attraversa una vecchia pista da sci che ci riporta nel centro di Folgaria per chiudere questo giro ad anello.

Punto di partenza: Parcheggio paese di Folgaria 1.166mt. Punto di arrivo: Monte Cornetto 2.069mt. Tempo di percorrenza: Circa 5/6ore. Dislivello: Circa 1000mt.
Livello di difficoltà: EE ciaspolata. Attrezzatura: Ciaspole, bastoncini da neve, ghette.

Album foto QUI

Joomla templates by a4joomla