alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Monte Libro Aperto 1937 mt. App. Modenese

così chiamato perché visto dalla valle della Lima (versante toscano) sembra un grosso libro aperto adagiato su un leggio. Le due cime sono Monte Rotondo, la più alta 1937m e monte Belvedere 1896m.
Dal parcheggio frazione dell’Abetone Le Regine circa 1200m si prende il sentiero 102 che sale incrociando la strada forestale in vari punti, attraversa il fiume Lima e termina alle Case Seghi. Ora si continua sul sentiero 82 che risale le pendici sud del Libro Aperto e termina alla Sella delle Motte 1502m. Si prosegue sul crinale 00 che risale il pendio della Cima Belvedere 1896m, così chiamata perché si gode uno splendido panorama sull’Abetone. Dalla Cima Belvedere si scende brevemente alla Selletta del Libro Aperto 1857m importante incrocio di sentieri e in breve si risale il pendio che porta al Monte Rotondo 1937m cima principale del Libro Aperto. Dalla cima si ha una visuale incredibile sul vicino Monte Cimone a nord, verso la valle della Lima a sud e soprattutto il bellissimo crinale sottile come un rasoio verso est, fino al gruppo del Corno alle Scale.
Si ritorna dalla cima alla Sella delle Motte 1502m, si continua lungo il crinale 00 fino alla vicina Serrabassa 1489 dove si incrocia il sentiero 80 che scende a Boscolungo terminando sulla strada asfaltata ad un chilometro dal parcheggio Le Regine.
Punto di partenza: Parcheggio Le Regine circa 1200mt. Punto di arrivo: Monte Libro Aperto 1937mt. Tempo di percorrenza: Circa 6/7ore.
Dislivello: Circa 900 mt. Livello di difficoltà: EEA percorso con piccozza e ramponi
Attrezzatura: Piccozza, ramponi, artva, pala e sonda.

Album foto QUI

Joomla templates by a4joomla