alpdue.jpgalpuno.jpgbike.pngescursionismo.jpgsciuno.jpg
Decrease font size Default font size Increase font size

Cima di Mezzo Monte Cristallo 3154mt. Vie ferrate Dibona e Bianchi

Escursione in cresta panoramicamente grandiosa, senza particolari difficoltà ma abbastanza lunga, seguendo magnifici e aerei percorsi della prima guerra mondiale. Può essere annoverato tra i percorsi in quota più suggestivi delle Dolomiti.

SABATO. Dal parcheggio del P.so Tre Croci 1805m tutti saliamo a piedi fino al Rif. Son Forca 2215m, poi libera scelta per chi vuole può salire in cabinovia o continuare a piedi lungo il sentiero 203 fino al Rif. Lorenzi 2932m. Nel pomeriggio si può fare la ferrata Bianchi. La breve ferrata non presenta particolari difficoltà, e si svolge completamente in cresta attraverso cenge e piccole torri rocciose e raggiunge la Cima di Mezzo Monte Cristallo 3154m.

DOMENICA. Dal rifugio inizia la ferrata Dibona, in breve si arriva al Ponte Cristallo lungo 27m che oscilla leggermente sopra una profonda fenditura dello spigolo roccioso. Dopo il ponte, con una piccola variante si raggiunge il Cristallino d’Ampezzo 3008m. Percorrendo barre e ponticelli di legno si attraversa il fianco sud della Cresta Bianca 2932m e si giunge alla Forcella Padeon 2760m dove si trova la vecchia capanna militare Buffa. Ora la ferrata passa lungo il fianco del Vecio de Forame fino alla Forcella Alta e poi Bassa 2417m. Si scende percorrendo la Cresta Zurlon 2363m dove si incontrano ruderi di costruzioni della guerra. Si supera la Cresta Zurlon e si arriva al Col dei Stombi 2017m. Una mulattiera scende nella Val Padeon e a valle si percorre la stradina che porta al Rif. Ospitale 1490m dove avremo precedentemente lasciato un’auto per ritornare al P.so Tre Croci.

Punto di partenza: Parcheggio Passo Tre Croci 1805mt. Punto di arrivo: Cima di Mezzo Monte Cristallo 3154mt.

Tempo di percorrenza: Sabato chi sale a piedi circa 3 ore fino al rifugio, domenica circa 6/7 ore. Dislivello: Sabato chi sale a piedi 1100mt fino al rifugio, domenica discesa 1400mt, salita 200mt.

Livello di difficoltà: EEA Percorsi attrezzati di media difficoltà.

Attrezzatura: RAMPONI, Imbragatura completa anche la parte superiore, set da ferrata, casco, cordini e moschettoni a norma CE

Joomla templates by a4joomla